IUnteressante mostra sui Carracci a Bologna, e non dimenticate di vedere anche Pellegrino Tibaldi a Palazzo Poggi. (che ne dite se organizziamo un giretto in primavera…?))

Pinacoteca Nazionale di Bologna: in mostra I Carracci tra natura e storia

Pinacoteca Nazionale di Bologna: in mostra I Carracci tra natura e storia

 

Alla Pinacoteca Nazionale di Bologna è ospitata fino al 17 giugno 2018 la mostra “I Carracci tra natura e storia. Bologna e la Riforma dell’Arte“, un’esposizione collegata alla retrospettiva in corso presso i Musei San Domenico di ForlìL’eterno e il tempo tra Michelangelo e Caravaggio“.

Se la mostra forlivese intende presentare al pubblico il fascino di un secolo compreso tra l’Ultimo Rinascimento e i nuovi orizzonti dell’età barocca, questo tema viene approfondito a Bologna all’interno delle sale dei manieristi e dei Carracci nella celebre Pinacoteca.

Un rinnovamento che si traduce nei Carracci con la loro Accademia degli Incamminati, la quale ha dato il via allo studio del vero e a una nuova sensibilità verso la natura.

I visitatori sono invitati ad ammirare quindi non solo i capolavori dei Carracci che appartengono al normale percorso espositivo della Pinacoteca, come l’Assunta di Annibale, la Pala Bargellini di Ludovico o la Comunione di san Girolamo di Agostino, ma anche due tele di Ludovico realizzate per la Certosa di Bologna generalmente conservate nei depositi e che in occasione di questa mostra sono esposte: si tratta della Coronazione di spine e della Flagellazione.

In questo modo viene sottolineata l’importanza di Bologna per quanto riguarda il rinnovamento artistico nella pittura italiana ed europea tra Cinquecento e Seicento.

Per informazioni: www.pinacotecabologna.beniculturali.it

Orari: Da martedì a domenica dalle 8.30 alle 19.30. Nei giorni festivi infrasettimanali dalle 8.30 alle 19.30. Chiuso tutti i lunedì.

Biglietti: Con il biglietto di accesso alla Pinacoteca si può visitare la mostra. A chi presenta alla Pinacoteca il biglietto d’ingresso alla mostra di Forlì verrà rilasciato il biglietto ridotto.
Intero 6 euro, ridotto 3 euro. Gratuito per minori di 18 anni.

Una risposta a “IUnteressante mostra sui Carracci a Bologna, e non dimenticate di vedere anche Pellegrino Tibaldi a Palazzo Poggi. (che ne dite se organizziamo un giretto in primavera…?))”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.